Laurian (fabrizio Cugia)
artista
Italoamericano, allievo di Luciano Santoro e Ian Roberts, nato a Roma nel 1963, dove vive e lavora.
Ha collaborato nel 1983 con la galleria La Salita di Roma nell'allestimento di mostre d'arte povera, informale e di Transavanguardia (Burri, Vedova, Novelli).
La sua ricerca si incentra sullo svelamento dell'incidenza della luce sulla forma e sulla materia, in particolare sul modo in cui la rappresentazione cromatica contribuisca a plasmare il reale, nel gioco refrattario col percettore/creatore, col mutare delle facoltà percettive e degli stati di coscienza di chi osserva.
Esposizioni nazionali e internazionali: Arte in Fiera(Reggio Emilia, novembre 2008), Open Art(Roma, gennaio 2009), Premio Italia(Torino, aprile 2009), Luxembourg Art Festival(Granducato Lussemburgo, settembre 2010; giugno 2023; settembre 2025), Fiori d’arte alla Rocca (Castelnuovo diPorto, aprile 2023), Dantebus (viaMargutta Roma, giugno 2023), personale "Visioni da un antico futuro",Contemporary Art, Roma (maggio - giugno2023), Fineco Days (esposizionipersonali, Banca Fineco, dicembre 2023 e marzo 2024), Ventesima Giornata del Contemporaneo (Associazione Musei d’artecontemporanea italiani, ottobre 2024, con patrocinio del Ministero dellaCultura), Mille visioni, uno spazio (Firenze– Roma, Galleria Mentana, marzo aprile 2025), Ventunesima Giornata Amaci delContemporaneo (ottobre 2025, organizzata da Associazione Musei d’artecontemporanea italiani, con patrocinio Ministero della Cultura: https://www.amaci.org/events/68dba87ef0800a2e86c79ed8).Casa Argentina, Roma – 60° Anniversario “Dialoghi senza confini: Dieci voci dell’arte tra Italia e Argentina”(collettiva dal 26 novembre 2025 al 13 gennaio 2026), patrocinio Ambasciatad’Argentina a Roma.Da questa ricerca nel 2022 ha avuto vita la serie "penombra creativa" (di cui fanno parte alcune tele qui esposte) costituita da opere sospese nel flusso creativo continuo figurativo e astratto che fanno leva sui riflessi evocati nell'animo dell'osservatore.
La luce e i contrasti cromaici si fanno strada nella morfologia e nella gestazione di forme colte nel loro divenire, alla ricerca di un momento evolutivo che può anche subire uno scarto, una deviazione, un salto, ossia prendere (o far prendere a chi osserva) una direzione diversa da quella iniziale con esiti tutti da svelare. "La bellezza sarà convulsa o non sarà" (Breton).
Nella sua pittura ricerca il gesto e l'istinto, l'impulso istintuale che muove al vero e del bello in termini astratti, plasmando la tela per vederli emergere percettibili ai sensi. Scorci di vita quotidiana o setting immaginari sono quindi identici in termini compositivi. Ogni forma reale o immaginata, nasce dall'istinto sciamanico e lì si materializza e sparisce, come ogni giornata che si sussegue nel mistero della vita.Ogni cosa può essere l'athanor della trasformazione. Ogni evento il crogiolo alchemico ove si compie la trasformazione del piombo in oro.
L'arte non è che un dialogo costante con la vita. In molti modi la previene.
E' l'arte che forma il mondo, non l'inverso.
Instagram: Laurian_artist
Formazione
Di famiglia di artisti, allievo di Luciano Santoro e Ian Roberts. Laurea in giurisprudenza (Roma, 1988). Ammesso al patrocinio presso le Corti superiori.
Tra i suoi maestri, in un dialogo senza fine, Giorgione, Antonello da Messina, Rembrandt, De Chirico, Vlaminck, Kandinsky, Bartolini.
Tematiche
Ogni forma percettibile, reale o inventata è un tema da ritrarre. Ogni cosa può essere l'athanor della trasformazione, il crogiolo alchemico ove si compie la trasformazione del piombo individuale in oro.
L'arte costituisce un dialogo costante con la vita. In molti modi la previene.
M'attraggono la forma e la composizione ed il gioco di ombre, colori e modulazioni attraverso nello spazio mentale incondizionato dell'atto primo creativo, anteriore alle perfezioni particolari degli oggetti, che poi sono solo semmai ornamenti ed "espedienti" nella composizione artistica.
Ad esempio, una chitarra costituisce un modello di precario equilibrio statico e fisico ma anche una superficie di giochi ed ombre ove è possibile innestare un richiamo metaforico di note sospese e mai suonate, mai percepite ma astratto simbolo d'armonia.
La mia è una ricerca della vera incidenza della luce e del colore sulla materia, il modo con cui la rappresentazione si plasma e si differisce nel corso del tempo, col mutare del calore, della luce, dell'ombra e del tempo.
Dipingendo mi posiziono sempre in una zona che si potrebbe definire "penombra creativa", nello stato di latenza morfologica che non imita le forme ma ne accompagna semmai la gestazione e la creazione.
Ciò che ricerco nel ritratto non è quindi l'oggetto in sè ma semmai il vero e l'essenza che anticipano la forma.
Prediligo quindi l'azione alla forma, il colore al dettaglio.
Ritraggo spesso l'istante mentre si cristallizza nel fluire del tempo, traendo anche spunti da fatti storici per la vasta eco che hanno già nel nostro inconscio collettivo.
Tecniche
Prevalentemente olio su tela ed opere con tecnica mista. Composizioni e disegni a matita o carboncino, china, acquerello, guache, pastello e sanguigna su carta, cartoncino o cartone telato.
Opere visionabili su Instagram: Laurian_artist
Quotazione
Ha partecipato ad aste Gigarte con valutazioni aggiornate a novembre 2022.
"Le opere/visioni di Laurian danno vita a un mirabile gioco a “specchio”, dove l’oggettornosservato non è tanto il raffigurato ma semmai il riflesso di chi guarda,rnl’occhio distratto del passante. Con eleganza formale e cromatismo davvero ben dosato, fermo e avvolgente, Laurian ripropone nvedute e canoni classici, non disdegnando neanche larnsfida compositiva, talvolta complessa e ricercata.Qualcuno disse sbrigativamente che il figurativismo (dopo Auschwitz e la bomba atomica) avevarni giorni contati, che fosse ozioso e financo ipocrita raffigurare il non-più raffigurabile. Per quanto sia intimamente e tragicamente vero che l’uomo dinanzi alla sua stessa rnimmagine ormai si ritragga perplesso con le sue tele Laurian ci fa ancora sognare e riprendere le redini di un destino inrnattesa. Mette le ali con due colpi di pennello. Copre di dignità con la sua patinarndi colori il cercare umano, richiamando chi osserva ben oltre il proprio ombelico.Laurian affronta lo specchio di Perseo a fronte alta, senza pudori. E finalmente l’enigmar del vivere sembra per un attimo quasi risolto, o se non altro scrutabile" - Francesca Romana Morelli (2023).
Recensioni recenti online:
https://www.itinerarinellarte.it/it/mostre/laurian-visioni-da-un-antico-futuro-5971
https://artelaguna.world/artist/laurian-laurian/
https://www.lumagazine.it/index.php/sport/item/258-laurian-son-sempre-stato-attratto-dall-arte-e-dalla-musicahttps://www.liquidarte.it/a-roma-la-mostra-personale-di-laurian-visioni-da-un-antico-futuro.html
https://www.artribune.com/artista-mostre-biografia/laurian/
https://www.artribune.com/mostre-evento-arte/laurian-visioni-da-un-antico-futuro/
https://www.laurian.it/recensioni/2433/zazoom.html?sid=r4525r2maeatd0josleldlgemdhttps://www.ezrome.it/tag/italia-argentina
https://theartlibido.com/dialoghi-senza-confini-dieci-voci-dellarte-tra-italia-e-argentina/
https://www.oggiroma.it/amp/eventi/mostre/dialoghi-senza-confini/87788/
https://www.agenziacult.it/categoria/diplomazia-culturale/
https://www.arte.go.it/event/dialoghi-senza-confini-dieci-voci-dellarte-tra-italia-e-argentina/
Artistaitaloamericano vivace e cosmopolita, Laurian crea opere figurative esimboliche, in un percorso che conduce dalla storia personal a quellauniversale, dal finito all’infinito. Le opere come “Pescatori di Fiumara” narrano storie senza tempo di pescatori e diacqua che scorre, come la vita, come il pantarei dell’universo. La scena, realistica e contemporaneamente sfumata,cattura dolcemente lo guardo dello spettatore, in un sogno e in una visione chenascono dal reale. Lo stile di Laurian resta unico, personale e inconfondibile,con una raffigurazione fedele della realtà ma allo stesso tempo metafora dellacondizione umana. L’arte di Laurian è un mix di Verismo e Simbolismo checonduce in un viaggio sulle rive dell’esistenza, dove gli uomini devono fare iconti con la vita di tutti i giorni. Vincent Van Gogh diceva “non ho maisentito il bisogno di copiare qualcosa, la mia arte è l’espressione di ciò chevedo”, così Laurian dipinge ciò che vede, dentro e fuori, avviando unariflessione sulla condizione umana.
Massimo Ghirardini(2023) Marguttarnonline: catalogo ISBN :9791255582052
Premi
Certificato di merito artistico conferito dalla Pinacothèque del Granducato del Lussemburgo - Luxembourg Art Prize (2020).
Segnalazioni a Collettive:
Arte in Fiera (Reggio Emilia, novembre 2008)
Open Art (Roma, gennaio 2009)
Premio Italia (Torino, aprile 2009).
Premi:
•Belgioioso Giallo (Finalista, ed . 2008)
•Premio Città di Chiavari “Ida Bartozzi” (ed. 2009, Finalista - Medaglia d’argento)
•Premio Città di Milo (Finalista, ed. 2009)
•Concorso Internazionale “Giovanni Gronchi” (Pontedera, ed. 2009, Secondo classificato)
•Premio e diploma d'onore Accademia Internazionale “Il Convivio” (Castiglione, 2009, Terzo classificato)
•Modica, 2009 – Primo premio
•Premio Arché – Anguillara Sabazia (Ed. VIII, 2010 – Premio Selezione di narrativa – Diploma d’onore: “per la sua opera, specchio che riflette l’arcana magia dell’essere e del pensiero che nasce nell’anima”
•Premio Giovane Holden (Lucca, 2010, Quarto classificato, Diploma d’onore).
Bibliografia
Marguttarnonline: catalogo ISBN :9791255582052
L'ultima Carta - Vertigo, 2006
Storie di uomini in crisi - Prospettiva Ed. 2013
Ha partecipato a mostre personali e collettive, tra cui: Arte in Fiera (Reggio Emilia, novembre 2008), Open Art (Roma, gennaio 2009), Premio Italia (Torino, aprile 2009), Luxembourg Art Festival (Granducato Lussemburgo, settembre 2010, giugno 2023), Fiori d’arte alla Rocca (Castelnuovo di Porto, aprile 2023), Galleria Dantebus (via Margutta Roma, giugno 2023), "Visioni da un antico futuro", Galleria Contemporary Art, Roma (22 maggio - 4 giugno 2023), "Dialoghi senza confini: 60° anniversario della Casa Argentina (Roma, 26 novembre 2025 - 17 gennaio 2026). Catalogo di opere recenti visitabile anche su Instagram: Laurian_artist

